Calcio

Calcio (163)

Gen 30

1^ Coppa di carnevale - categoria 2011/12: ottima performance dei piccoli amici del Pro Alia.

Bravi, bravi, bravi! Ancora una volta, i piccoli amici ci hanno regalato uno spettacolo ricco di emozioni. Il palcoscenico, stavolta, è stato il torneo "1^ Coppa di carnevale categoria 2011/12" disputato la scorsa domenica 28 gennaio a Villabate.

Nessun cambio a disposizione per mister Filippo Pusateri che ha dovuto gestire una rosa risicata, appena sufficiente per poter disputare il torneo, solo 6 i bambini presenti su 7 convocati.

Il Pro Alia schiera: Giacomo Scaccia (in porta), Nicolò Mangione, Antonino Greco, Marco Guccione, Tancredi Teriaca e Totò Pusateri.
Quattro le partite disputate dalla nostra squadra, ciascuna della durata di 15 minuti.

Il torneo, per il Pro Alia, ha inizio con una splendida vittoria. I nostri piccoli atleti vincono 3-1 contro i coetanei del Ficarazzi C/5. Ad aprire le marcature è proprio la nostra squadra con uno splendido gol di Antonino Greco, forse il più concentrato per l'intera durata del torneo, insieme a Nicolò Mangione. La risposta del Ficarazzi non tarda ad arrivare e dopo pochi minuti pareggia. Ma i due successivi gol firmati Totò Pusateri regalano la vittoria alla squadra di Alia.

Nella sfida successiva, che vedeva impegnati Pro Alia contro Alberto Amedeo, arriva una sconfitta, seppur di misura, per la squadra aliese. La squadra guidata da mister Pusateri perde 2-1 dopo una partita comunque alla pari e ben giocata. Per il Pro Alia a segno, ancora una volta, Totò Pusateri con una splendida punizione da quasi centrocampo che lascia l'intera squadra avversaria e il pubblico presente a bocca aperta.

Ma mister Pusateri sa bene come motivare i suoi ragazzi e dopo un breve ma intenso "briefing" negli spogliatoi riesce a risvegliare in loro la voglia di vincere e la vittoria arriva nell'incontro successivo contro il Villabate Cacciatori.
La partita finisce 2-1 a favore del Pro Alia.
Al gol del momentaneo vantaggio della squadra di casa, dopo un tiro a dir poco fortunoso, risponde il nostro bomber Totò Pusateri che segna la rete del momentaneo 1-1. A chiudere la partita ci pensa Marco Guccione che, dopo aver conquistato palla a centrocampo si invola verso la porta avversaria e segna, regalando la vittoria al Pro Alia.

Finisce in parità l'ultima sfida contro il Real Misilmeri, dopo una partita che, forse, meritavamo anche di vincere, considerando le tante occasioni create e gli sfortunati rimpalli che ci hanno penalizzato.
Come nella partita precedente, il Pro Alia si ritrova, dopo poco tempo sotto di una rete. Ma proprio come nella partita precedente, Marco Guccione riceve palla nella sua metà campo e si invola verso la porta avversaria, si allarga sulla sinistra e spiazza il portiere. Il risultato finale è di 1-1.
Il nostro portiere, Giacomo Scaccia è ormai una certezza tra i pali. Ottima la sua performance nelle quattro sfide disputate.
Tancredi Teriaca, schierato in attacco, seppur non a segno in questo torneo, si è dimostrato un valido punto di riferimento per l'intera squadra, riuscendo a creare gli spazi che hanno permesso la realizzazione in gol dei suoi compagni.

Il torneo si conclude con un unico grande vincitore: i bambini, tutti!

Gli organizzatori del torneo, hanno, infatti, previsto, e a ragione, di premiare tutte le squadre con una coppa senza proclamarne alcuna vincitrice.
Scelta, questa, che è servita a far comprendere a noi adulti quello di cui i bambini sono già pienamente consapevoli ma che, a volte, noi dimentichiamo: l'obiettivo principale è quello di aiutare i bambini ad amare lo sport ed educarli al rispetto degli avversari.
Chissà, magari fra qualche anno, emergerà qualche talento, ma intanto godiamoci la gioia di vederli giocare con un forte spirito di squadra.

Dic 09

Nella seconda giornata del campionato esordienti buona prestazione per la squadra della Belsitana (in collaborazione con la squadra dell'Usd Pro Alia), che gioca una partita strepitosa rimanendo in vantaggio per 2 a 1, fino a  cinque minuti dalla fine, dopo aver sprecato diverse occasioni per il terzo goal.

Pareggio finale del Pollina a causa di  uno svarione difensivo

Complimenti a tutti i ragazzi e i complimenti vanno anche agli avversari per la sportività ed il fair play.

 

Commento a cura di AT

 

I giovanissimi del Pro Alia, impegnati nella difficile trasferta in casa della capolista, hanno dato prova di gran temperamento, disputando la migliore partita della stagione.

Il risultato, di tre gol a zero, per gli avversari è sproporzionato rispetto a quanto visto in campo.

Partita deludente dei giovanissimi aliesi. Nonostante il vantaggio iniziale, su precisa punizione di Iovino, la squadra non è mai stata mentalmente in partita, complice anche un arbitraggio eccessivamente severo.

Gli errori, in tutti i reparti, hanno permesso alla squadra ospite di andare sul pari nel primo tempo e passare in vantaggio nel secondo.

Prossimo appuntamento a Campofelice domenica prossima.

 

 

In programma ad Alia la quarta giornata del Trofeo Marzio Tricoli - ASI, con inizio alle ore 16.00 al campo di via Acqualunga.

La prima partita à Pro Alia-Sporting Termini Imerese, seguiranno gli altri due incontri in programma.

Invitiamo tutti a seguire gli incontri e ad incorraggiare l'entusiasmo di tutti i ragazzi in campo.

 

 

 

Ottima prestazione per i piccoli amici del Pro Alia guidati dal Mister Filippo Pusateri e dal suo vice Ezio D'Amico, nella partita amichevole disputata ieri al Palazzetto dello Sport di Lercara Friddi, dove hanno affrontato i coetanei della squadra locale.
La partita ha avuto inizio con un minuto di raccoglimento per ricordare il bambino di Castronovo di Sicilia deceduto nei giorni scorsi in seguito ad una caduta in campagna che gli è stata fatale.

Nov 20

I giovanissimi del Pro Alia, impegnati nel campionati provinciale FIGC, ottengono la prima vittoria sul campo dello Sciara.

Nonostante i padroni di casa vadano in vantaggio, a metà del primo tempo, su un'indecisione difensiva degli aliesi, la partita è stata condotta dal pro Alia costantemente in attacco.

Il risultato finale è, infatti, di 5 a 1 per il Pro Alia, al quale vanno aggiunti un palo e due traverse centrate dai biancorossi.

Teriaca schiera in campo: Cirino in porta, Netti, Valvano, Valvo e Siragusa in difesa, Roberti, Drago, Grisanti e Nogara a centrocampo e Panzarella e Iovino in attacco.
Nel secondo tempo entrano Dolce, Ferro e Manuel Cirino.

Le reti portano la firma di Grisanti e Iovino nel primo tempo, nuovamente di Iovino, di Manuel Cirino e Siragusa, su rigore, nel secondo tempo.

Prossimo appuntamento ad Alia, domenica 26 novembre, contro la Nuova Città di Caccamo.

Nov 12

Partita incolore per i giovanissimi del Pro Alia che perdono, in casa, contro lo Sporting Termini Imerese.


Mister Teriaca schiera Andrea Cirino in porta, Di Buono, Valvo, Valvano e Netti in difesa, Nogara, Drago, Roberti e Siragusa a centrocampo e Panzarella e Iovino in attacco.

Lo Sporting Termini Imerese inizia subito in attacco, pressando la difesa aliese e mettendola in difficoltà in più occasioni.
Ma, al primo capovolgimento dell'azione, Iovino sfrutta la disattenzione della difesa avversaria e segna in contropiede.
Allo stesso Iovino viene negata la possibilità del secondo gol per un fuorigioco apparso, francamente, inesistente.
Lo Sporting torna in attacco e riesce a segnare, chiudendo il primo tempo in parità.

Nel secondo tempo è di nuovo lo Sporting a cercare il gol, riuscendovi a metà tempo.
Il ribaltamento del risultato pesa non poco sui giocatori aliesi che si lasciano infilare una terza volta dai giocatori termitani.
All'ultimo secondo, gol sotto l'incrocio, con un tiro da lontano, di Roberti.


Prossimo incontro a Sciara contro la Nuova Sciara.

Nov 10

Programma della seconda giornata del campionato pulcini in programma a Termini Imerese il 16/11/2017 alle ore 16.45

Sporting Termini Imerese Bianchi - Pro Alia

Sporting Termini Imerese Gialli - Eracle Bassa Valle del Torto

Trabia bianchi - Trabia gialli

 

 

 

 

 

Nov 07

Inizia il campionato ASI per i pulcini del Pro Alia.

La nostra squadra è stata inserita nel girone B della Lega delle Madonie con le squadre A e B del Trabia, le squadre A e B dello Sporting Termini Imerese, l'Eracle Bassa Valle del Torto ed il Cerda Giuseppe Macina.

Nella prima giornata, che si giocherà a Trabia il 10/11/2017 il Pro Alia non sarà impegnato, per riposo.

In bocca al lupo ai pulcini del Pro Alia.

 

Pagina 1 di 12