Storia del Pro Alia

05 Ottobre 2014 Scritto da 
in Storia
Vota questo articolo
(1 Vota)
U.S.D. Pro Alia 1977/78 U.S.D. Pro Alia 1977/78

 

Nel 1977 nasce la Società Sportiva e Culturale Pro Alia, con sede in via Garibaldi 41, che promuove, oltre allo sport, anche diverse attività culturali e turistiche.

Il primo Presidente è Francesco Runfola ed i colori sociali sono il bianco ed il rosso.

Sino al 1982 il Pro Alia partecipa alla nuova formula del torneo delle Madonie, che prevede più categorie e, con l'affiliazione alla FIGC, inizia a disputare il campionato di terza categoria.

Inoltre, grazie all'iniziativa di Nino Cardella, inizia a seguire il settore giovanile schierando una rappresentativa juniores.

Con alterne fortune e alcuni momenti in cui ha giocato e collaborato insieme all'A.S.Alia ha quasi sempre disputato il campionato di terza categoria e del settore giovanile.

Oltre allo sport il Pro Alia ha organizzato la rappresentazione teatrale del "Martorio" di Filippo Orioles e, dal 2002, la Sagra della Salsiccia.

Nella stagione 2001/02 il Pro Alia schiera anche una squadra di nuoto, che partecipa a vari campionati regionali ed al campionato nazionale UISP.

Nel 2011 il Pro Alia ha rifondato l'intero settore giovanile, garantendo ai giovani aliesi la possibilità di giocare nella propria scuola calcio sin dai 5 anni di età.

Sono stati così disputati tornei delle categorie piccoli amici, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, nonchè la Pink League di calcio femminile.

Nel 2013, grazie ai presidenti Franco Pagano, per il Pro Alia, e Giuseppe Perrone, per l'Asa, le due società si sono di nuovo riunite estendendo le proprie attività anche al nuoto, agli scacchi, alla ginnastica ed alla danza, sotto il nome di Pro Alia/Asa Uniti per lo Sport e disputando un bel campionato di terza categoria.

Questa collaborazione dura un solo anno, così che, dalla stagione 2014/15 il Pro Alia ritorna in campo con tutte le rappresentative calcistiche giovanili e con i corsi di danza e nuoto.

 

2320 Ultima modifica il Domenica, 05 Ottobre 2014 16:24
Altro in questa categoria:

Galleria immagini


Devi effettuare il login per inviare commenti